+39 3450827170

marta.barbero.9@gmail.com

SOSTEGNO ALLE DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE

Cosa fare se ti accorgi che tuo figlio ha difficoltà nello studio o nell’esecuzione dei compiti?

Cosa fare se tuo figlio si impegna ma comunque prende dei brutti voti?

I passi da percorrere potrebbero essere:

1. valutazione delle caratteristiche cognitive e intellettive
2. individuazione di strategie di apprendimento adatte alle esigenze specifiche di ciascuno studente
3. tutoraggio individualizzato per potenziare l’acquisizione delle strategie

Grazie a questo sostegno, gli studenti possono sviluppare fiducia in se stessi, migliorare le loro abilità scolastiche e affrontare con successo le sfide della scuola.

Investire nel sostegno alle difficoltà scolastiche è un passo fondamentale per garantire il successo educativo e il futuro brillante degli studenti.

VALUTAZIONE COGNITIVA E DEGLI APPRENDIMENTI

Effettuare una valutazione cognitiva è importante per capire come mai uno studente ha difficoltà nell’apprendimento!

Cos’è la valutazione cognitiva?

La valutazione cognitiva è un servizio professionale fondamentale per comprendere a fondo le caratteristiche cognitive di un individuo, bambino o adulto.

Attraverso la valutazione cognitiva si comprendono i punti di forza cognitivi di una persona ed i punti di debolezza che si possono rinforzare.

Permette di indagare inoltre la memoria di lavoro e l’attenzione.

La valutazione cognitiva è condotta da esperti qualificati attraverso test specifici e strumenti di valutazione standardizzati.

Grazie alla valutazione cognitiva, è possibile sviluppare programmi di intervento personalizzati per migliorare le abilità cognitive e il benessere generale dell’individuo.

VALUTAZIONE DSA

I DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) cosa sono?

I disturbi dell’apprendimento sono condizioni neurologiche che possono influenzare la capacità di una persona di acquisire e utilizzare determinate abilità o competenze di apprendimento in modo efficace.

È importante notare che i disturbi dell’apprendimento non sono dovuti a deficit intellettuali o a una mancanza di impegno da parte dell’individuo, ma sono il risultato di differenze nel funzionamento del cervello. Rientrano nei DSA: dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia.

Questa valutazione fornisce una base solida per sviluppare piani di intervento personalizzati, che possono includere supporto educativo specializzato, strategie di apprendimento mirate e strumenti di supporto.